
Le interviste
La ricerca qualitativa si propone di analizzare le condizioni degli anziani (75-84 anni) in una particolare fase della loro vita, indagando i loro bisogni e le strategie di care da parte dei familiari. Questa parte della ricerca è indirizzata ad individuare quali buone pratiche possano essere implementate per aiutare le persone, le famiglie e le comunità a promuovere il benessere degli anziani nel momento in cui si presentano nuove sfide sul piano personale, familiare, sociale. Le interviste saranno intergenerazionali e diadiche, ovvero coinvolgeranno anche la persona di riferimento/il caregiver. Attraverso un approccio mixed method saranno utilizzati anche alcuni strumenti strutturati/quantitativi.
Lo sguardo
Vediamo l’anziano fragile, come un soggetto che si mantiene in salute o perde la salute (dimensione processuale attiva), in relazione con gli altri significativi, all’interno di reti, sia primarie che secondarie, dinamiche alla ricerca di un equilibrio compatibile con le risorse disponibili e con il riferimento alla dimensione etica e valoriale.
I tempi
Le interviste inizieranno alla fine del 2019 e saranno concluse entro il 2020.
Il campione
Saranno coinvolti 150 anziani nel Nord Italia e 90 nel Sud Italia, nelle 8 aree della ricerca.
L’analisi dei contenuti raccolti
Le interviste saranno anonimizzate e il materiale verrà analizzato dall’equipe di ricercatori utilizzando anche tecniche informatizzate. Ci aspettiamo di raccogliere informazioni sul tema del funzionamento / malfunzionamento delle reti di prossimità nelle diverse aree geografiche, in relazione alla popolazione over 75.