
Cos’è?
Per la prima volta in Italia, il nostro progetto mira a implementare l’applicazione del Family Impact Index nel campo dell’invecchiamento. I seminari coinvolgeranno, attraverso un approccio attivo e dialogico, operatori sanitari, rappresentanti del terzo settore, politici e responsabili di servizi pubblici e privati in un impegno unisono per attuare le migliori soluzioni nell’interesse degli anziani della comunità. Il modello del family impact, considera gli effetti di 5 principi sulle pratiche di aiuto e le politiche: la responsabilità della famiglia, la stabilità della famiglia, le relazioni famigliari, la diversità famigliare, il coinvolgimento della famiglia.
Tempi
I seminari si svolgeranno in tre delle città coinvolte nel progetto a partire dalla primavera del 2020. In particolare i seminari saranno a Milano, Brescia e in una città del Sud da definire. Nella sezione eventi di questo sito saranno inseriti luoghi e date.
Strumenti
Saranno utilizzate check list e strumenti sviluppati dal framework del family impact e declinati nei diversi contesti del progetto in relazione alle famiglie multigenerazionali. Per altre informazioni sul metodo visita il sito dedicato: https://centridiateneo.unicatt.it/famiglia-ricerca-family-impact-team